Acerca del Hermanamiento...

viernes, 18 de febrero de 2011

Le Due Torri


Simbolo comunemente riconosciuto di Bologna, queste due torri 'gemelle' sono collocate strategicamente nel punto di ingresso in città dell'antica via Emilia. 
Realizzate in muratura, svolgevano importanti funzioni militari (di segnalazione e di difesa) oltre a rappresentare  il prestigio sociale della famiglia. Alla fine del XII secolo se ne contavano in città un centinaio di cui solo una ventina, sopravvissute ad incendi, guerre e fulmini, sono oggi ancora visibili.
Torre degli Asinelli viene costruita tra 1109 - 19 dalla famiglia omonima e passa al Comune già nel secolo successivo. Alta 97,20 m presenta uno strapiombo di 2,23 metri e una scalinata interna di 498 gradini terminata nel 1684. Il basamento è circondato da una 'rocchetta' realizzata nel 1488 per ospitare i soldati di guardia. Oggi sotto il portico sono state ricollocate alcune botteghe di artigianato a ricordo della funzione commerciale svolta dal medievale 'mercato di mezzo'.
Torre Garisenda Coeva alla precedente si differenzia visivamente per la minore altezza (48,16 metri) e il forte strapiombo (3,22 m) dovuto ad un maggiore cedimento del terreno e delle fondamenta.  A metà del XIV secolo si rende necessario l'abbassamento. 

E' possibile visitare la torre degli Asinelli pagando 3€, mentre non e' vietato accedere alla torre Garisenda.

No hay comentarios:

Publicar un comentario