Realizzate in muratura, svolgevano importanti funzioni militari (di segnalazione e di difesa) oltre a rappresentare il prestigio sociale della famiglia. Alla fine del XII secolo se ne contavano in città un centinaio di cui solo una ventina, sopravvissute ad incendi, guerre e fulmini, sono oggi ancora visibili.
Torre degli Asinelli viene costruita tra 1109 - 19 dalla famiglia omonima e passa al Comune già nel secolo successivo. Alta 97,20 m presenta uno strapiombo di 2,23 metri e una scalinata interna di 498 gradini terminata nel 1684. Il basamento è circondato da una 'rocchetta' realizzata nel 1488 per ospitare i soldati di guardia. Oggi sotto il portico sono state ricollocate alcune botteghe di artigianato a ricordo della funzione commerciale svolta dal medievale 'mercato di mezzo'.
Torre Garisenda Coeva alla precedente si differenzia visivamente per la minore altezza (48,16 metri) e il forte strapiombo (3,22 m) dovuto ad un maggiore cedimento del terreno e delle fondamenta. A metà del XIV secolo si rende necessario l'abbassamento.
E' possibile visitare la torre degli Asinelli pagando 3€, mentre non e' vietato accedere alla torre Garisenda.
No hay comentarios:
Publicar un comentario